i viaggi fotografici - gennarocretella

Vai ai contenuti

Menu principale:

i viaggi fotografici

i viaggi-corso presentati in questa pagina, sono organizzati e svolti da associazioneganesh, nella persona del suo presidente. lo scopo è di avvicinare le persone al mondo della fotografia e di facilitare chi non sarebbe in grado, da solo, a spostarsi per il mondo come viaggiatore e non solo come turista. conoscere luoghi affascinanti con un approccio coscientemente etico-sostenibile. conoscere le persone, i popoli e apprezzarne la cultura, anche se a volte diversissima dalla nostra, nel pieno rispetto civile che deve contraddistinguere chi si muove da casa propria per camminare per strade diverse e non necessariamente peggiori di quelle di partenza. associazioneganesh sarà felicissima di presentare, a tutti i partecipanti, le proprie idee e i progetti solidali in essere.
i viaggi saranno per gruppi con un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti. tutte le richieste e le informazioni vanno indirizzate a associazioneganesh@libero.it oppure chiamando il numero 3287221227
il vostro accompagnatore per tutti i viaggi, sarà gennaro cretella, presidente di associazioneganesh.
TUNISIA
quello in tunisia, è uno dei corsi on the road più semplici tra quelli proposti, almeno per chi è già abituato a viaggi con zaino in spalla, spostamenti continui e alloggi non proprio di lusso. a pochi scatti dall'italia, soprattutto quella del sud, troviamo una sala posa tra le più affascinanti e spettacolari. resti dell'antica roma; popoli berberi che abitano le montagne e le steppe del centro nord del paese; poi il deserto dei deserti, il sahara orientale! sabbia ocra, sabbia quasi bianca, un mare di dune a perdita d'occhio, oasi con decine di sorgenti e palmeti con centinaia di migliaia di palme da datteri. souk con venditori e bancarelle le une sulle altre, una marea di gente da attaversare per raggiungere l'oggetto di cuoio e metallo prezioso adocchiato da lontano e la solitudine di una depressione salata solcata dai passi felpati delle instancabili e flemmatiche creature con una gobba. poi la notte, un cielo nero trafitto da incommensurabili luccichii che sembrano così in basso che viene l'istinto di abbassare la testa, così vicini che sembrano appena aldilà della mano. la notte, finalmente la pace col caldo di un'aria leggera ma torrida. la notte, isolati nell'incessante rumore del silenzio "di una prigione senza confini".
due le opzioni, in realtà diverse solamente per gli spostamenti da e per l'italia, mentre il viaggio fotografico vero e proprio resta praticamente lo stesso anche per la durata. la prima prevede l'imbarco con le proprie auto e/o moto con traghetto da salerno o palermo e poi si prosegue guidando le proprie auto per 7 giorni toccando le mete prestabilite. con la seconda ci si vede all'aeroporto di roma o direttamente a quello di tunisi, da dove si prosegue sempre per sette giorni con auto in affitto. l'itinerario di massima si snoda tra la steppa del centro e il sud sahariano, dandoci la possibilità di conoscere una delle sette più importanti città sante dell'islam, kairouan; le grandi oasi dell'erg orientale tra cui tozeur, nefta, sabria, ksar ghilane; le stupende oasi di montagna con cascate e canion; gli ksour impressionanti come quello di ksar haddada e deliziosi come quello di metameur. le depressioni salate dei vari chott.
il programma prevede esercitazioni pratiche per tutti i 7 giorni di visite e teoriche sia di sera che durante l'andata in traghetto, naturalmente differenziate a seconda della preparazione di base del partecipante.
il viaggio è per tutti gli appassionati di fotografia e per chi ha un minimo spirito di adattamento; ci si sposterà quasi tutti i giorni e si useranno alberghi non sempre "pieni di confort". ad ogni viaggio, si valuterà la fattibilità di passare 1/2 notti in tenda tra le dune di sabbia. comunque, ad ogni partecipante saranno illustrati il percorso dettagliato, il corso fotografico e l'attrezzatura necessaria, l'abbigliamento utile e ogni notizia e curiosità sui luoghi da visitare e di eventuali difficoltà fotografiche in un ambiente desertico come quello tunisino.


 
copyright associazioneganesh/gennarocretella 2017
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu