News - Dario Mancini, inventore, ingegnere ed astronomo

Vai ai contenuti

News

2010

2011

2010 - Finalmente ri-parte il BTP, Big Telescopes Project, originariamente GMT (Giant Modular Telescope - 27m di diametro). Fermato politicamente nel 2000, il progetto è ripartito ma ha cambiato nome, perchè nel frattempo è ulteriormente avanzato.
Lanciato da Dario Mancini al progetto, internazionale, partecipano staff di specialisti non comuni, con una o più marce in più, non solo dal punto di vista scientifico e tecnologico ma soprattutto dal punto di vista deontologico, della stabilità, della professionalità, elementi essenziali affinchè un progetto possa "funzionare bene".  
Le
nazioni associate al progetto sono: Spagna, Cina, USA. Un intenso programma di conferenze informerà anche le organizzazioni scientifiche ed imprenditoriali nazionali. La prima conferenza a Rovereto presso un polo di alta specializazione nel campo della robotica. Poi a Roma ed a Napoli presso la Città della Scienza.
Il
tutto supervisionato da un sistema di gestione automatica  che consentirà la gestione dei task e degli aspetti economici senza errori umani e deviazioni, per il raggiungimento delle milestones nei tempi e costi stabiliti. Il progetto è di tipo "fast track" e basato sulle metodologie relative all'integrated modeling.
Il
progetto prevede anche attività nel settore spazio. Dimensioni? array di telescopi da 60 a 120m provvisti di strumentazione avanzata. Per richiedere informazioni o proporre il tuo curriculum clicca qui. Per informazioni contattare la segreteria italiana a Roma al numero: 06.90289109.

Maggio 2011 - Museo Civico di Rovereto - Manifestazione all'insegna della Robotica, insieme ad ASI, Fondazione Bruno Kessler, Università di Verona, Scuola Normale di Pisa, Comau

Settembre 2011 -
Zeroemission link al programma. Dario Mancini interverrà sia come presidente della Photo-Con associazion che come tutor di ATEC Robotics per i programmi di avanguardia e ricerca scientifica e tecnologica.

Settembre 2011
- 2011 WWL Smart Energy Castelgrande Italy 23-24 september 2011

2010 - Dario Mancini docente all'ISCAI (International School for Advanced Instrumentation) presso IAC, Istituto de Astrofisica de Canarias. The International School for Advanced Instrumentation (IScAI) is a major international initiative in higher education that aims to become a centre of excellence to learn expertise in all areas related to the construction of cutting-edge scientific instrumentation, with a particular emphasis on astronomical instrumentation. Link

2010 - Dario Mancini presidente della PhotoCon Association, per la ricerca scientifica e tecnologica nel settore del fotovoltaico a concentrrazione. Link

Programma conferenze second half 2010 Prof. Dario Mancini:

18.12.2010 -
Muro Lucano "L'uomo, la scienza, la tecnologia e la conoscenza dell'universo"

14.12.2010
- Università di Potenza "Origine ed evoluzione del pianeta Terra"

25.11.2010 -
Museo Civico di Rovereto ore 20.30 (link) "Le grandi sfide tecnologiche per la conoscenza dell'Universo"

04.11.2010
- Università di Potenza "L'uomo, la scienza, la tecnologia e la conoscenza dell'universo"

25.09.2010
- OSservatorio Astronomico di Capodimonte INAF - XLIII Congresso Unione Astrofili Italiani "High Level Technologies"

30.07.2010
- Osservatorio di Castelgrande (PZ) ore 19.30 "Competizione ed evoluzione tecnologica da Galileo ai grandi telescopi del futuro".

29.07.2010
- Osservatorio di Castelmauro (CB) ore 19.30 (link) "Evoluzione tecnologica ed i grandi telescopi del futuro. Il caso del Progetto Internazionale BTP (Big Telescope Project), array di telescopi giganti da 80 a 120 m. Possibile ruolo della Regione Molise".

22.07.2010
- Osservatorio di Castelmauro (CB) ore 19.30 (link) "Telescopi in controllo remoto e telescopi robotizzati. Differenze. Il caso del CRT ed upgrade necessari per la gestione dei GRB, la ricerca di pianeti extrasolari e la ricerca e mappatura di asteroidi. Uso scientifico avanzato del sistema da parte della Comunità Astronomica."

Torna ai contenuti